Per proteggersi da spoofing e phishing e impedire che i messaggi vengano contrassegnati come spam è ormai diventato indispensabile l'impostazione di questi 3 record per un utilizzo senza problemi sulla propria posta in uscita. In breve, il DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance) insieme al Sender Policy Framework (SPF) e al DKIM ( Domain Keys Identified Mail) lavorano per garantire la validità e l'attendibilità tecnica di una email, cioè garantiscono che una data email sia stata inviata con certezza da sistemi autorizzati ad utilizzare il nome del dominio del mittente. In rete è possibile trovare maggiori dettagli tecnici sul funzionamento di queste tre impostazioni. Per quanto riguarda i nostri servizi di hosting, confermiamo che questi tre record sono già preconfigurati su tutti i nostri piani hosting ed in linea di massima non dovrebbe essere necessaria nessuna modifica da parte dell'utente, specialmente sui record DKIM e DMARC. Se dovesse essere necessaria una modifica del record SPF nel caso di un servizio esterno (spesso CRM o gestionali) che necessita l'abilitazione per inviare posta attraverso un vostro account sotto dominio, questo può essere effettuato facilmente attraverso il vostro pannello CPanel nella sezione Domini. Cliccando sull'icona relativa a Zone Editor utilizzare il pulsante Gestione a fianco al dominio da impostare, ed modificare il record TXT relativo alla stringa "v=spf1 ..." come da indicazioni ricevute. E' possibile poi verificare la correttezza del record impostato/modificato attraverso l'utility presente su DMARCADVISOR al link: https://dmarcadvisor.com/it/spf-check/ inserendo il proprio dominio e confermando sul pulsante per effettuare la verifica. |
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