Impostazioni dei record SPF, DKIM e DMARK Stampa

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Per proteggersi da spoofing e phishing e impedire che i messaggi vengano contrassegnati come spam è ormai diventato indispensabile l'impostazione di questi 3 record per un utilizzo senza problemi sulla propria posta in uscita.

In breve, il  DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance) insieme al Sender Policy Framework (SPF) e al DKIM ( Domain Keys Identified Mail)  lavorano per garantire la validità e l'attendibilità tecnica di una email, cioè garantiscono che una data email sia stata inviata con certezza da sistemi autorizzati ad utilizzare il nome del dominio del mittente.

In rete è possibile trovare maggiori dettagli tecnici sul funzionamento di queste tre impostazioni.

Per quanto riguarda i nostri servizi di hosting, confermiamo che questi tre record sono già preconfigurati su tutti i nostri piani hosting ed in linea di massima non dovrebbe essere necessaria nessuna modifica da parte dell'utente, specialmente sui record DKIM e DMARC.

Se dovesse essere necessaria una modifica del record SPF nel caso di un servizio esterno (spesso CRM o gestionali) che necessita l'abilitazione per inviare posta attraverso un vostro account sotto dominio, questo può essere effettuato facilmente attraverso il vostro pannello CPanel nella sezione Domini.

Cliccando sull'icona relativa a Zone Editor utilizzare il pulsante Gestione a fianco al dominio da impostare, ed modificare il record TXT relativo alla stringa "v=spf1 ..." come da indicazioni ricevute.

E' possibile poi verificare la correttezza del record impostato/modificato attraverso l'utility presente su DMARCADVISOR al link: https://dmarcadvisor.com/it/spf-check/

inserendo il proprio dominio e confermando sul pulsante per effettuare la verifica.


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