Normalmente non è possibile inviare una e-mail da una casella di posta standard ad una casella PEC.
Una e-mail proveniente da una casella non certificata normalmente non verrà accettata dal Gestore/Server della casella PEC del destinatario e verrà rigettata. Il server di posta provvederà quindi a respingere il messaggio avvisando il mittente circa la mancata consegna (MAILER-DAEMON) e questo senza inviare alcuna notifica al destinatario.
E' possibile, sempre dalle impostazioni nel pannello di gestione PEC, abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria. In questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti.
Alcuni gestori di caselle PEC hanno nei propri settings anche la possibilità di permettere la ricezione della posta non certificata su una casella PEC ma questo va impostato appositamente e dipende dal servizio offerto dal provider. In mancanza di queste impostazioni sulla casella PEC i messaggi di posta ordinaria NON arriveranno.
- Casella email, PEC, Invio email
- 24 Utenti hanno trovato utile questa risposta